Pec obbligatoria per professionisti e imprese, DL 76/2020.

Il 16 luglio scorso è stato emanato i D.L. 76/2020 – “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” entrato in vigore il 17 luglio 2020, il quale prevede all’Art. 37 l’obbligatorietà del “domicilio digitale” ovvero della posta elettronica certificata (PEC) per professionisti ed imprese. 

Per i professionisti – Tutti gli iscritti ad Albo ad oggi devono aver comunicato a norma di codice dell’amministrazione digitale (legge 82 del 2005) la Pec all’Ordine. Chi non l’ ha fatto va diffidato dall’Ordine stesso ad adempiere entro 30 giorni, e se non ottempera, il Collegio dovrà sospenderlo dall’Albo fino alla comunicazione dello stesso domicilio digitale. Rischiano il commissariamento gli Ordini che non pubblichino l’elenco “riservato” (consultabile solo online dalle Pa) con gli identificativi degli iscritti e la relativa Pec, o rifiutino di comunicarne i dati o non girino gli stessi dati all’indice nazionale Ini-Pec degli indirizzi di posta certificata degli iscritti. Una nota della Federazione degli Ordini dei farmacisti firmata richiama l’attenzione di tutti gli Ordini sulla necessità di inviare tempestivamente la diffida agli iscritti che non abbiano comunicato l’indirizzo Pec, segnalando che, in caso di mancato adempimento, si procederà alla sospensione dall’esercizio della professione fino alla comunicazione del domicilio digitale.
Per le imprese – Entro il 1° ottobre tutte le società dovranno comunicare al Registro delle imprese il proprio domicilio digitale se non hanno già provveduto pena sanzione fino a € 2064 (articolo 2630 del codice civile). L’ufficio del registro delle imprese irroga la sanzione ed assegna d’ufficio un nuovo domicilio digitale, acquisito tramite gara nazionale bandita dalla Consip. Se rileva un domicilio digitale inattivo, il Registro Imprese chiede alla società di indicare un nuovo domicilio digitale entro 30 giorni e in caso di silenzio cancella l’indirizzo dal registro ed avvia procedura sanzionatoria.

Fonti:

Circolare FOFI 12413- Decreto n. 76/2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale

http://www.farmacista33.it/pec-obbligatoria-per-professionisti-e-imprese-previste-sanzioni-e-sospensioni-ecco-le-nuove-regole/politica-e-sanita/news–54099.html

Allegati

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.