Risultati Giornata di Raccolta del Farmaco del 10 febbraio 2018

Segnaliamo i dati divulgati dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in merito all’ultima Giornata di Raccolta del Farmaco tenutasi lo scorso 10 febbraio.

Grazie a tale iniziativa sono stati raccolti 376.522 farmaci da banco con i quali sarà possibile aiutare 535.000 persone in condizioni di indigenza, sostenuti da 1.761 enti caritativi e assistenziali.

E’ stato registrato sia un aumento del numero dei volontari (18.000 rispetto ai 14.000 del 2017), sia della qualità del servizio stesso. Tale risultato è stato possibile anche grazie alla partecipazione dei farmacisti. Quest’anno hanno infatti aderito all’iniziativa ben 4.176 farmacie, rispetto alle 3.851 del 2017.

In particolare, i farmacisti, che peraltro versano un contributo iniziale per prender parte all’iniziativa, hanno prestato la loro professionalità indicando i medicinali effettivamente necessari e garantendo la correttezza e l’efficacia del sistema di raccolta.

Si coglie dunque l’occasione del successo dell’iniziativa per evidenziare l’importante ruolo che professionisti come i farmacisti come possono svolgere per garantire cure e farmaci anche ai più deboli.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.